Progetto Scuola

Le iniziative a sostegno della formazione scolastica dei bambini in Tanzania sono il cuore dell'attività della nostra associazione perchè l'istruzione è oggi l'unica possibilità dei ragazzi per emanciparsi ed imparare un mestiere che possa assicurare loro un futuro diverso da una morte prematura.
A seguire sono i Progetti che sono stati completati o sono ancora in corso

Progetti Realizzati

ILASA

Il primo progetto è consistito nella realizzazione di un asilo ad Ilasa, un piccolo villaggio della regione di Iringa in Tanzania. Si tratta di un villaggio estremamente povero di 1800 abitanti circa che vivono prevalentemente della coltivazione di mais e legumi. La stagione della pioggia dura da novembre a giugno, mesi durante i quali, nonostante le ovvie difficoltà, la popolazione si reca in ogni caso a lavorare la terra. Fino al 2011 non esisteva una struttura che accogliesse i bambini in età prescolare, né una struttura sanitaria ben organizzata. Amici di Julie è riuscita a realizzare un asilo che attualmente è mantenuto dalla comunità locale.

 

Progetti in corso

Attualmente Amici di Julie è impegnata a sostenere la formazione scolastica mediante adozioni a distanza di bambini/ragazzi distribuiti, in rapporto all'età ed il livello di istruzione, in strutture scolastiche di vario livello site in diversi centri. Il supporto economico è finalizzato e commisurato a coprire le spese per il vitto, l'alloggio e quanto necessario all'istruzione dello studente.

Ogni studente è oggetto di monitoraggio dell'associazione mediante le informazioni ricevute dai referenti nell'istituto di istruzione.
I centri di istruzione dove attualmente operiamo sono a:

TOSAMAGANGA

Dopo l'asilo i bambini che mostrano il maggior interesse allo studio sono candidati a continuare gli studi presso Tosamaganga, un villaggio di circa 5.000 abitanti vicino ad Iringa, capoluogo della Regione. L'istituzione di riferimento è la Lyalamo Primary School, una scuola considerata di prestigio dove accedono solo i bambini più meritevoli.

NYAKIPAMBO

Il villaggio di Nyakipambo è situato sugli altopiani della zona sud-occidentale della Tanzania e conta circa 20.000 abitanti. L’aspettativa di vita media è di 48 anni a causa di malattie quali HIV, TBC, malaria e tifo. La principale attività è l’agricoltura, che assicura il minimo indispensabile per la sopravvivenza (il reddito annuo pro capite nel 2014 è di circa 1.813$, il 60% della popolazione è privo dell'elettricità e il 40% dell'acqua potabile). Un centro di riferimento locale importante è la parrocchia parroco della quale è Method Mwihava dal 2015. Dall'arrivo di Padre Method Amici di Julie contribuisce al sostegno economico di alcuni studenti che frequentano Lumetti VTC, un istituto di formazione professionale, e attualmente ha in fase di sviluppo un importante progetto di ristrutturazione dei dormitori degli studenti. 

Posta Ordinaria (sede legale): 

Amici di Julie Onlus
Via dei Quintili 11 V° Vialetto
Monte Porzio Catone 00040, Roma, Italy

 

Amici di Julie Onlus

Iscritta dal 5/12/2011 al
Registro delle Onlus

© 2014-2018 OAP