top of page

Progetto Salute

 

DISPENSARIO DI NYAKIPAMBO

Dopo aver donato l'ecografo al dispensario-ambulatorio di Mdabulo, la nostra associazione è impegnata nella implementazione del dispensario a Nyakipambo, sempre in Tanzania. Nyakipambo è il villaggio dove padre Method Mwihava è stato destinato come parroco una volta tornato in Tanzania. 
Attualmente a Nyakipambo è presente un dispensario, una struttura di primo soccorso che garantisce la somministrazione di medicinali, inclusi quelli per HIV che è molto diffuso in Tanzania, e una minima assistenza alle donne partorienti. Lo scopo del progetto è quello di trasformare la struttura esistente in un vero centro medico, dotato di un laboratorio di analisi cliniche, una sala parto, ed una postazione di odontoiatria. L'implementazione di personale ha anche il supporto del governo tanzanese che si è impegnato con padre Method a garantire la presenza a proprie spese di un medico e di un'infermiera.

Aggiornamento: 1/2/2022

Malgrado la pandemia da SARS-Cov-2 non abbia consentito di intraprendere viaggi a Nyakipambo e di inziare lavori importanti, ADJ è stata in grado di sovvenzionare l'acquisto di una macchina contaglobuli per eseguire l'esame emocromocitometrico, come un anno fa era stato progettato. 
Nel frattempo l'ingegnere Stefano Riggio ha realizzato il progetto della Sala Parto che costituisce un progetto molto ambizioso di implementazione del Dispensario di Nyakipambo. Tutte le informazioni al riguardo potete trovarle qui.

 

 

Aggiornamento: 12/1/2021

Grazie alle implementazioni effettuate nel corso degli ultimi 4 anni, attualmente il dispensario è stato riconosciuto dal Ministero della Sanità tanzaniano ed è attivo 24/24 ore. Il personale che lo gestisce, fornito dallo stato, è composto da due medici e tre infermiere che si avvicendano in tre turni al giorno (mattina, pomeriggio e notte), una ostetrica e una tecnica di laboratorio. 
Attualmente ADJ ha l'intenzione di dare il supporto per l'acquisto di una macchina di laboratorio (contaglobuli per eseguire l'esame emocromocitometrico) e realizzare un ampliamento della sala parto richiesto dal Ministero della Sanità (per approfondire clicca qui).

 

Aggiornamento: 25/3/2017

Il 'dispensario' di Nyakipambo è ormai una realtà sanitaria importante.
Accade spesso che vi giungano pazienti con malattie che non trovano risposte altrove e che, anche attraverso contatti sanitari in Italia, possano trovare giuste interpretazioni cliniche e possibili diagnosi.
Attualmente si stanno facendo passi per farlo diventare un "Health Centre", la sua collocazione per importanza ha già ricevuto un riconoscimento passando da livello provinciale a regionale e si stanno facendo progetti per un riconoscimento a livello nazionale.
Ciò richiederà un ampliamento del personale sanitario e dei relativi edifici di residenza. 

Aggiornamento: 23/9/2016

Il 16 gennaio 2016 è arrivato un container di apparecchiature e materiali vari con i quali il dispensario di Nyakipambo è stato ampiamente evoluto ed implementato. L'iniziativa è stata ideata e realizzata dalla parrocchia di Salerno dove padre Method ha svolto la sua attività in Italia e con la quale abbiamo collaborato destinando parte dei nostri fondi. Attualmente il dispensario è un riferimento sanitario non solo per gli abitanti di Nyakipambo ma anche di altre realtà vicine.
 

Aggiornamento: 17/9/2015

Il progetto è attualmente nella fase di ricognizione durante la quale saranno prese in esame le caratteristiche della struttura esistente affinchè si possano prevedere le opere strutturali da realizzare per modificare l'edificio in funzione delle esigenze future, i dispositivi elettromedicali, il materiale di laboratorio e le altre attrezzattre sanitarie, incluse quelle di arredamento, necessarie.

bottom of page